CHI SIAMO


GB SIT è una ditta specializzata in Sistemi Informativi Territoriali, WebGIS e cartografia digitale che opera nel mercato dal 2009, collaborando con associazioni, enti pubblici e privati. Questa pluriennale esperienza ci ha consentito di acquisire qualificate conoscenze relative ad ambiti applicativi molteplici: archeologia, turismo, protezione civile, ambiente, ecc.

Per la Cattedra di Topografia antica è stato uniformato il Sistema Informativo Territoriale Archeologico in cui sono stati inseriti i dati delle ricerche condotte dal 1998 al 2013. Il passo successivo è stato la pubblicazione on line di due distinti WebGis: quello della chora della polis Himera e quello della chora della città di Alesa.

Per il comune di Baucina è stata realizzata la Carta Archeologica e il Sistema Informativo Territoriale, lavoro pubblicato nel 2011 dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Palermo sotto il titolo “Carta Archeologica e Sistema Informativo Territoriale del Comune di Baucina”. Per questo comune, oltre a curare la cartellonistica turistica degli itinerari rurali extraurbani, è stato realizzato il pannello relativo alla carta archeologica esposto nel Museo Civico.

Frutto della collaborazione con l’associazione Venti.Ba.Ci. è, invece, il volume “Itinerari rurali lungo le Regie Trazzere. Natura, archeologia, storia e sviluppo sostenibile” in cui sono state pubblicate le mappe degli itinerari urbani e rurali dei comuni di Ventimiglia di Sicilia, Baucina e Ciminna. E’ stato realizzato, inoltre, il relativo WebGIS, che è stato oggetto di un intervento durante il XV meeting utenti italiani GRASS e FOSS.

Per il GAL “Metropoli Est”, oltre alla costituzione di una mappa turistica a 1:5000 in sono stati realizzati le mappe socio-economiche dei comuni che fanno parte del consorzio (carta della densità, della superficie agricola utilizzata, delle imprese ecc.).

Per lo studio SI.STRA. ING. ASS.TI di Palermo la cartellonistica dei percorsi turistici extraurbani di Partanna (TP) e Salaparuta (TP).

Si ricordano, infine, i contributi presentati alla XIV Conferenza Utenti Italiani ESRI: “Un SIT per lo studio del popolamento rurale” e “Analisi dinamica e diacronica del sistema territoriale nel bacino del fiume Pollina” ; Nella XV conferenza, invece, è stato esposto il poster “Carta archeologica del Comune di Baucina.

Copyright GBSit di Giuseppe Bordonaro © 2015. Tutti i diritti riservati. Designed by GBSit.